Ortodonzia

Un sorriso dolce
per i tuoi bambini.

Ortodonzia: curiosità

Cos’ è l’ortodonzia

LʼOrtodonzia si occupa della cura delle malocclusioni, dei disturbi di crescita dei mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione.
Si rivolge ai piccoli pazienti, con lʼobiettivo di indirizzare la crescita dei mascellari, eliminando quelle componenti che influiscono negativamente su un corretto sviluppo.
Negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che si sottopongono a trattamenti ortodontici con lʼobiettivo di ottenere una masticazione più bilanciata, ma soprattutto per migliorare lʼaspetto estetico del loro sorriso e del loro volto. Denti sani possono essere spostati correttamente in un adulto come in un bambino. Tuttavia negli adulti è possibile effettuare tramite apparecchi ortodontici solo correzioni dentali e non scheletriche (per le quali sono disponibili trattamenti di chirurgia maxillo facciale).

Ortodonzia Mobile e Fissa

 

I mezzi terapeutici a nostra disposizione sono mobili e fissi, con brackets tradizionali di tipo metallico oppure estetico in ceramica. Utilizziamo inoltre allineatori rimovibili e trasparenti e “dispositivi linguali” che ci consentono di ridurre ulteriormente i disagi dei pazienti a fine crescita.
Il risultato del trattamento, il miglioramento dellʼestetica generale del viso e del sorriso genera sicurezza di sé e disinvoltura nellʼaffrontare il rapporto con gli altri. La terapia ortodontica riguarda adulti e bambini e prevede, come già
descritto, lʼuso di apparecchi ortodontici fissi e mobili.

Ortodonzia Invisibile

 

La tecnica ortodontica invisibile prevede lʼuso sequenziale di allineatori trasparenti. Gli allineatori vengono realizzati in base allo studio del caso del singolo paziente elaborato dallʼortodontista grazie ad una serie di approfondimenti diagnostici e cefalometrici preliminari.

Le mascherine sono trasparenti e praticamente invisibili, sia parlando che
sorridendo, alla distanza di una normale conversazione; vanno indossate 24 ore su 24, rimuovendole solo durante i pasti e riposizionandole dopo aver lavato i denti.
I vantaggi dellʼallineamento dei denti con allineatori trasparenti, rispetto al trattamento con apparecchi ortodontici fissi tradizionali, sono:

  • estetica: è praticamente invisibile ed è quindi più gradito agli adulti
  • comfort: è generalmente più confortevole da portare, non ingombra in bocca, non ferisce
  • è rimovibile, e quindi facilita le manovre di igiene orale domiciliare

Ortodonzia Pre-chirurgica

 

Il trattamento ortodontico pre-chirurgico, è un trattamento interdisciplinare che permette di risolvere mal occlusioni scheletriche non curabili con la sola ortodonzia.
Scopo dellʼortodonzia pre-chirurgica è quello di allineare i denti e preparare le arcate in modo tale da consentire al chirurgo maxillo-facciale di spostare correttamente le basi scheletriche.
La progettazione del piano di terapia, trattandosi il più delle volte di riabilitazioni complesse in pazienti adulti, richiede spesso la collaborazione di tutti i componenti del team: lʼortodontista, il chirurgo orale, il chirurgo maxillo-facciale, lʼendodontista, il chirurgo implantare, il protesista e lʼodontotecnico.
La nostra equipe discute interdisciplinarmente le varie opzioni terapeutiche formulando il/i progetti ritenuti più idonei al raggiungimento degli obiettivi estetico-funzionali che rispondano ai requisiti di armonia, proporzione e simmetria tra denti ed elementi che “incorniciano” un sorriso.

Bite per il bruxismo

 

Ti è mai capitato di digrignare i denti? Succede a chi, soprattutto di notte, scarica sulla mandibola parte dello stress accumulato durante la giornata.
La conseguenza del bruxismo è duplice: tensione muscolare e usura dei denti per effetto dei micro-traumi da contatto.
Questo disturbo è risolvibile indossando il bite, undispositivo mobile concepito per proteggere il tuo sorriso: è modellato sul calco dei denti e ti aiuta a rilassare i muscoli mascellari.

Il tuo bambino ha dai 3 ai 6 anni?

Questo è il periodo ideale per una valutazione ortodontica
Apparecchio per i denti da adulti, perchè no?
Clicca qui sotto
per richiedere un primo appuntamento gratuito con il nostro specialista in ortodonzia.

COB Castelfranco

via della Vacca, 43
Tel. (+39) 059 92 02 43
segreteria@centrobattisti.it

COB Bologna

via Monterumici, 40
Tel. (+39) 051 00 63 417
segreteria.centrobattistibo@gmail.com

COB Pavullo

via Boccaccio, 77
Tel. (+39) 0536 20 998
segreteria.cob.pavullo@gmail.com